Petto di pollo con peperoni e olive


 Petto di pollo con peperoni e olive è un secondo piatto ricco di colore e di profumi intensi. Peperoni spellati, olive verdi e pomodorini accompagnano questo taglio di carne molto versatile.

INGREDIENTI:

- 600 gpetto di pollo

- 2 peperoni

- 6 pomodorini

-50 gfarina

- 12 olive nere in salamoia

- 25 ml olio di oliva

- 1 pizzico di origano secco

- q.b.sale

PREPARAZIONE:

Per realizzare il Petto di pollo con peperoni e olive, bisogna, per prima cosa spellare i peperoni. Questa operazione è necessaria se si vogliono rendere questi ortaggi più digeribili, eventualmente, saltare questo passaggio.

Lavarli, quindi, asciugarli e metterli su di una piastra calda interi, girandoli spesso, in modo da arrostirli da tutti i lati. Una volta pronti, metterli dentro un sacchetto di carta, chiuderli e lasciarli così per circa 15 minuti. Procedere a tirare via la pelle, aprirli, togliere semi e filamenti interni e ridurre a listarelle.

Se si è in possesso di una friggitrice elettrica, mettere i peperoni nel cestello e avviare il programma, secondo le indicazioni del produttore dell’apparecchio. Scaduto il tempo, lasciare riposare per 15 minuti, quindi procedere come sopra.

Mettere la farina in un piatto e passarvi le fette di carne da tutti e due i lati. Intanto, mettere sul fuoco una padella con l’olio e farlo scaldare a fiamma moderata. Mettere dentro il petto di pollo infarinato e lasciare cuocere, fino a quando non si sarà leggermente dorato da tutti e due i lati. Aggiungere il sale.

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli sgocciolanti nella padella con la carne. Unire anche i peperoni e le olive verdi in salamoia, vanno bene anche quelle snocciolate. Aggiustare di sale e completare con un po’ di origano.

Lasciare cuocere circa 3 minuti a fuoco moderato, fino a quando i pomodorini non rilasceranno un po’ del loro succo. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua, in modo che si formerà una leggera cremina a contatto con a farina della carne.

Rigirare ancora una volta, aspettare altri due minuti, spegnere il fuoco e servire questo buonissimo Petto di pollo con peperoni e olive

1 commento:

grazie per il commento, continua a seguirci...