Biscotti di frolla con glassa al cioccolato



 I Biscotti frolla e cioccolato sono dei golosi Biscotti di pasta frolla glassati per metà con cioccolato fuso.

INGREDIENTI:

330 gr di farina ’00

200 gr di burro freddo

133 gr di zucchero semolato da rendere a velo (oppure zucchero a velo semplice non vanigliato)

3 tuorli piccoli oppure 2 grandi per un totale di 53 gr di tuorli

buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1/2 bacca di stecca di vaniglia in alternativa  1/2 bustina di vanillina

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

Per glassare:


300 gr di cioccolato fondente o al latte di buona qualità

PREPARAZIONE:


Preparazione Frolla
Lavorate su un piano di marmo o allumino o plastica, evitate il legno che incolla. Disponete la farina a fontana e al centro il burro a pezzetti freddo di frigo, con una forchetta amalgamate burro e farina velocemente fino a creare la consistenza di una granella.
Formate nuovamente una fontana dove inserirete gli altri ingredienti, continuate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta , quando i liquidi saranno assorbiti servitevi di una spatola per compattare e formare un panetto. Evitate di utilizzare le mani  se non in fase finale per realizzare una palla; le mani scaldano e ” bruciano” l’impasto.

tirare la sfoglia è un momento che necessita particolare attenzione per la buona riuscita dei dolcetti.
Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferite la frolla su un piano di lavoro, consiglio sinceramente il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fredda.

Con un matterello di legno anch’esso ben infarinato stendete la sfoglia che mi raccomando dev’essere fredda!  piano e a poco a poco,  assicurandovi che ogni volta che allungate la pasta questa si stacchi dal piano, smuovendola lateralmente.
Procedete in questo modo fino a quando non avrete steso tutta la pasta in modo uniforme e senza dossi, infarinando periodicamente il matterello e la pasta stessa se vedete che attacca ad uno spessore di circa 5 mm:

Quando la sfoglia è fredda e dura, intagliate i biscotti con un taglia biscotti perfettamente infarinato 1 taglio netto. Il biscotto si attaccherà nel taglia biscotti, perchè la frolla è ben fredda.

Infine adagiate i biscotti appena realizzati in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:

Procedete in questo modo per tutti i biscotti. Raccogliete poi gli sfridi di pasta, ricomponete la frolla e ponetela 15 minuti in frigo prima di riutilizzarla per realizzare nuovi biscotti.

Cuocete in forno ben caldo a 180° per 12 minuti circa, il tempo di cottura dipende da quanto grandi sono i vostri biscotti.
I biscotti sono pronti , quando sono leggermente dorati ma non bruciati.
 Lasciate raffreddare fuori dalla teglia.
Spezzate grossolanamente il cioccolato in un cestello che si incastri ad hoc in un pentolino per il bagnomaria. Se non disponete di un cestello, servitevi di un piatto diametro superiore alla pentola del bagno maria.
Basterà qualche minuto e le punte del cioccolato inizieranno a sciogliersi, allontanate periodicamente dal fuoco evitando che il bagnomaria vada in ebollizione: il cioccolato a contatto con le alte temperature si secca.
Girate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Spegnate il fuoco, pur lasciando il cestello sul bagnomaria caldo.

Come glassare i biscotti metà cioccolato

Prendete con le mani il biscotto dalla metà che non volete ricoprire di glassa e con un movimento fermo e deciso immergete l’altra metà del biscotto nel cioccolato sciolto, come se voleste raccogliere il cioccolato sul biscotto,  fermatevi quando il cioccolato avrà ricoperto la metà esatta o poco di più. Fate colare il glassa in eccesso e  pulite il bordo del biscotto strisciandolo sul cestello.

 Il risultato è una bella copertura bombata in superficie,  il retro del biscotto sarà quasi pulito.

Appoggiate il biscotto appena glassato su una  carta da forno.
Fate quest’operazione per tutti i biscotti e disponeteli a distanza di 1- 2 dita.
Se il cioccolato dovesse indurirsi mentre glassate i biscotti, ponete nuovamente sul fuoco il bagnomaria e girate seguendo le spiegazioni indicate sopra fino a quando non si sarà nuovamente sciolto.

Lasciate asciugare perfettamente i Biscotti frolla e cioccolato 1 h circa in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento, continua a seguirci...