Spaghettoni alle vongole


 

Un primo piatto di pesce semplice e saporito da portare in tavola per un pranzo estivo – ma non solo – sfizioso ed economico. Il piatto non richiede che pochissimi ingredienti: scegliete vongole veraci, nella semplicità del sugo lo renderanno unico; per i pomodorini, in questa ricetta abbiamo usato i datterini, che rilasciano più succo e formano insieme all’acqua delle vongole un sughetto cremoso, ma potete utilizzare anche i ciliegini, a seconda delle preferenze o della disponibilità. Per una versione particolare utilizzate i pomodorini gialli o quelli secchi. In quest’ultimo caso, però, a causa della loro naturale sapidità, prestate attenzione alla quantità di sale da aggiungere. In quanto al formato di pasta, anche qui massima scelta: potete spaziare dai classici spaghetti agli spaghettoni, come in questo caso, fino alle linguine. Prediligete una buona pasta trafilata al bronzo per un risultato eccezionale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Pasta (spaghettoni) 320 g

Vongole 600 g

Pomodori (datterini) 200 g

Aglio1 spicchio

Prezzemolo Quanto basta

Peperoncino (fresco)1

Olio extravergine di oliva Quanto basta

Sale Quanto basta

PREPARAZIONE:

Mettete a bagno le vongole in acqua fredda per un’ora almeno. Una volta spurgate, fatele aprire in un tegame insieme a qualche ciuffo di prezzemolo fresco e poco peperoncino. Attendete che si aprano, quindi eliminate quelle chiuse, prelevate quelle aperte e filtrate il sugo di cottura tenendo tutto da parte.

In una padella capiente fate prendere calore ad abbondante olio extravergine di oliva e aggiungete prezzemolo tritato, il peperoncino tagliato sottilmente ed uno spicchio di aglio. Fate dorare bene il tutto.

Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e teneteli da parte. Non appena pronto il soffritto uniteli in padella e fateli cuocere per una decina di minuti, quindi regolate di sale e pepe. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Unite il sugo di cottura delle vongole nella padella con i pomodorini, scolate la pasta al dente e completate la cottura in padella unendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Unite alla fine le vongole e ancora prezzemolo tritato.

Terminate con una macinata di pepe nero e servite calda.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento, continua a seguirci...