Lasagne al Salmone


INGREDIENTI:

4 porri 
400 g di salmone affumicato
250 g di sfoglie fresche per lasagne
q.b. sale e pepe
olio extra vergine d'oliva
parmigiano grattugiato

 PER LA BESCIAMELLA
1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina 00 q.b. noce moscata

PREPARAZIONE:

Per prima cosa puliamo i porri e tagliamoli a rondelle sottili. Mettiamoli a cuocere con un filo d'olio in padella per circa 10 minuti ,aggiungendo man mano un paio di mestoli d'acqua e insaporendo a piacere con sale e pepe .
Una volta pronti lasciamoli in attesa.


Per preparare la besciamella fatta in casa, dobbiamo mettere il latte a bollire mentre in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro . Quando è del tutto fuso, uniamo la farina  e facciamo addensare per 1 o 2 minuti.
Per preparare la besciamella fatta in casa, dobbiamo mettere il latte a bollire mentre in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro .
Quindi trasferiamo questo composto nel latte giunto ad ebollizione . Insaporiamo con della noce moscata , mescoliamo il tutto e poi togliamo dal fuoco.


Iniziamo ad assemblare le nostre lasagne: prendiamo una pirofila (noi ne abbiamo utilizzata una di dimensione 15x25 cm) e cospargiamo il fondo con un po' di besciamella . Realizziamo un primo strato con le sfoglie di pasta fresca .

poi procediamo con besciamella, porri  e salmone tagliato a pezzetti .
Spolveriamo con del parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completando con la besciamella e il formaggio.
Versiamo un filo d'olio e cuociamo in forno ventilato già caldo a 190° per 15-20 minuti.
Le nostre lasagne al salmone e porri sono pronte per essere portate in tavola e gustate...

1 commento:

grazie per il commento, continua a seguirci...