Crocchette filanti con prosciutto

 

INGREDIENTI:

500 g di patate lessate

50 g di grana padano grattugiato

1 uovo

1 tuorlo

noce moscata (facoltativa)

farina

pangrattato

olio di semi di arachidi per friggere

sale

pepe

150 gr di prosciutto cotto  a dadini

250 gr di mozzarella ben scolata tagliata a dadini

PREPARAZIONE:

Per preparare le crocchette iniziate a lessare le patate con la buccia in acqua poco salata; ci vorranno 25-30 minuti per patate di media grandezza. Quando sono morbide scolatele, lasciatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il ricavato in una larga terrina.

Unite l'uovo e il tuorlo sbattuti, il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene gli ingredienti mescolando con un cucchiaio.

Prendendo un po' di composto alla volta, al centro mettere i dadini di prosciutto e qualche dadini di mozzarella e con l'aiuto di pochissima farina, formate delle crocchette che passerete nel pangrattato, in modo che ne restino completamente ricoperte.

Fate scaldare abbondante olio, in una padella dai bordi alti, fino a quando raggiungerà i 170°-180°. Friggetevi tre o quattro crocchette alla volta rigirandole spesso e ritiratele quando sono dorate in maniera uniforme. Sgocciolatele con la paletta forata, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e disponetele sul piatto da portata salandole leggermente. Servite subito le crocchette di patate ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento, continua a seguirci...