CARTUCCE NAPOLETANE

Chi ama la pasta di mandorla, non può non aver assaggiato questi dolcetti. Il loro nome lo devono alla loro forma....Sono amati da grandi e piccini.

INGREDIENTI:

100 gr farina di mandorle

2 uova

100 gr di zucchero

80 gr di burro

10 ml olio di semi

50 gr farina "00"

25 gr fecola di patate

1 pizzico di sale

1 essenza di mandorla

PROCEDIMENTO:

Iniziamo ad amalgamare, sbattendo energicamente, i primi ingredienti: farina di mandorle, buccia del limone grattugiata ed essenza di vaniglia. Mescoliamo bene senza creare grumi. Dopodiché lasciamo riposare per circa un’ora.

Adesso lavoriamo altri ingredienti. In una ciotola mescolare burro e zucchero e amalgamare. Inseriamo il composto di mandorle con un cucchiaio alla volta. Ogni cucchiaio della pasta va amalgamato perfettamente. Adesso possiamo aggiungere la farina, olio, fecola, sale e un pizzico di bicarbonato. Amalgamiamo per far assorbire tutti i nuovi ingredienti e poi lasciare riposare il composto a temperatura ambiente.

Possiamo dunque preparare gli stampini cilindrici e foderiamoli con le cartine da pasticceria. Prendiamo una siringa per dolci versando all’interno il nostro impasto che verrà trasferito negli stampini da posizionare rigorosamente in verticale.

Disporre dunque le nostre cartucce su un vassoio foderato con carta da forno e infornare per circa 10 minuti a 70°C. Continuare la cattura per altri 10 minuti a 160°C circa. A fine cottura lasciare che le cartucce si raffreddino per sfilarle dagli stampini e servirle.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento, continua a seguirci...