TIRAMISU' MONOPORZIONE


INGREDIENTI:

250 g di biscotti tipo pavesini

250 g mascarpone 


4 uova

4 cucchiai di zucchero (80g)

1 tazzina di caffè

1 bicchiere di Marsala

2 cucchiai d'acqua

cacao amaro

cioccolato fondente in scaglie

sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il tiramisnù con biscotti tipo pavesini dovrete prima di tutto separare i tuorli dagli albumi.

Dopodiché, in una ciotola capiente andrete a lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, bianco e spumoso.

questo punto prendete un'altra ciotola, metteteci il Mascarpone e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi.

Quindi, incorporate al mascarpone il composto di uova e zucchero (potete impiegare anche lo zucchero a velo) preparato in precedenza. Amalgamate bene il tutto.

In una terrina a parte mettete gli albumi e montateli con un pizzico di sale a neve ben ferma (la fiocca montata dovrà risultare bella lucida).

A operazione conclusa, prendete una spatola e unite delicatamente i bianchi montati a neve con la crema di mascarpone preparata precedentemente.

Tenete la mousse da parte e dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e unitelo al Marsala e a due cucchiai d'acqua. Quindi versate questa bagna in un piatto fondo e inzuppateci velocemente i biscotti. A questo punto adagiate i biscotti imbevuti in una pirofila facendone uno strato.

Quindi stendete sopra la base di biscotti appena realizzata, una quantità generosa di crema al mascarpone sulla quale andrete a grattugiare il cioccolato fondente. Proseguite la realizzazione del tiramisù alternando uno strato di biscotti, uno di crema e le scaglie di cioccolato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
A operazione conclusa, coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 3 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il dessert con il cacao amaro.


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento, continua a seguirci...