PIzza con lievitazione 24 h

  Buona sera a tutti.....

Stasera vi posto la ricetta della pizza che faccio io con poco lievito  e lievitazione 24h.

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0 

400 ml di acqua 

20 ml di olio

10 gr di sale 

3 gr di lievito

semola rimacinata per la spianatoia 

PROCEDIMENTO:

Per preparare questo impasto ,vi consiglio di iniziare nel primo pomeriggio del giorno prima, in modo da completare la lievitazione della pizza per 24 ore (in frigorifero). 

In una ciotola capiente inserite tutta la farina. 

Al centro, versate metà dell’acqua e sbriciolate il lievito di birra. Amalgamate il tutto utilizzando una forchetta (o un cucchiaio).

Unite anche il resto dell’acqua e l’olio e amalgamate.

Per ultimo, unite anche il sale e mescolate. Il composto risulterà molto morbido e appiccicoso, è normale. L’impasto pizza Bonci è già pronto e non vi siete neanche sporcati le mani! Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

Infarinate leggermente la spianatoia (meglio con la semola se l’avete, se no con la farina usata per l’impasto) e iniziate a fare le pieghe: questo passaggio è fondamentale perchè permette all’impasto di incorporare aria e di formare le famose bolle sulla superficie.

]Rovesciate l’impasto sulla spianatoia, allargatelo leggermente con i polpastrelli delle dita, in modo da formare un piccolo rettangolo. Con un tarocco (o una spatola), piegate il rettangolo in 3 parti (piega a portafoglio) portando prima un lato verso il centro e poi l’altro.

Infine, piegatelo a metà e riponete nella ciotola e coprite. Molte volte faccio dei panetti che lascio lievitare in un contenitore rettangolare, proprio per gli impasti

Ripetete le pieghe altre 2 volte, sempre a distanza di 15/20 minuti.

Dopo questa operazione, ungete la ciotola con un velo di olio e adagiate all’interno l’impasto. Coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 24 ore, nella parte più bassa del frigorifero.

Nel pomeriggio del giorno dopo, riprendete l’impasto e lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per 1 ora, sempre coperto con la pellicola. Avrete visto tutte quelle meravigliose bolle in superficie!!

Spolverate la spianatoia con della semola rimacinata,   e rovesciate sopra la pasta per la pizza. Con le mani leggermente umide, accarezzando l’impasto con i polpastrelli, formate un rettangolo,  la pizza  và stesa prima sulla farina e poi in teglia.

Ungete la teglia con dell’olio e trasferite il vostro rettangolo di pasta su di essa. Sempre con le mani umide e delicatamente, allargate l’impasto in modo da coprire di pizza tutta la teglia. Potete lasciare i bordi bassi, tanto si alzeranno di loro.

Ora coprite la teglia con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2/3 ore, direttamente in teglia.

Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 250°C o alla massima temperatura del vostro forno ,farcirle come si desidera.

Vi garantisco che il risultato sarà ottimo💓


1 commento:

grazie per il commento, continua a seguirci...