MIGLIACCIO NAPOLETANO

Ill Migliaccio Napoletano è un dolce campano che non tutti conoscono ma è davvero molto buono.

 La ricetta originale di questo golosissimo dolce carnevalesco è a base di pochi e semplici ingredienti, tra cui il miglio, un cereale dalle molteplici proprietà, utilizzato anticamente nella cucina contadina povera partenopea, da cui prende appunto il nome migliaccio. 

 Mentre oggi, per la preparazione di questo dolce,  viene usato il semolino. 

INGREDIENTI:

 1 L DI LATTE 

500 GR DI ZUCCHERO

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 BICCHIERINO DI LIQUORE STREGA

50 GR DI BURRO

6 UOVA 

250 GR DI RICOTTA

250 GR DI SEMOLINO

SALE

1 BUCCIA DI UN'ARANCIA

1 BUCCIA DI MEZZO LIMONE

PER DECORARE:

ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO:

Con un pelapatate, ricavate tutta la scorza di un’arancia e metà della scorza di un limone.

 Quindi mettete le due scorze all’interno di un pentolino con il latte, un pizzico di sale, una bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 100 gr di zucchero (prelevati dai 500 gr totali) e 50 gr di burro.

Mettete il pentolino sul fuoco, coperto con un coperchio e portare ad ebollizione.

 Quando il latte comincerà a schiumare e avrà raggiunto il punto di ebollizione, spegnete immediatamente il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, sempre con il coperchio. Trascorsi i 10 minuti, eliminate le scorze di arancia e limone.

Rimettere il pentolino sul fuoco e portarlo nuovamente al punto di ebollizione. Quindi aggiungere a pioggia il semolino, e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare la formazione dei grumi (premetto: anche se si formano dei grumi in questa fase, non è un grosso problema!), quindi fate cuocere a fuoco basso per 7-8 minuti fino a quando il composto non avrà raggiunto la densità classica del purè.

Mettete le uova all’interno di una ciotola (vi consiglio di romperle una ad una in una ciotola e poi trasferirle all’interno di una ciotola più grande. Questo per evitare che, se ci fossero dei piccoli frammenti di guscio non andrebbero all’interno della torta e, inoltre potete controllarne qualità e freschezza). Aggiungere alle uova il restante zucchero e cominciate a montare il composto con la frusta fino a quando lo zucchero non risulterà totalmente sciolto.

Aggiungere, dunque, la ricotta ed amalgamare (la densità che otterrete dipende dal tipo di ricotta che state utilizzando, ma va bene sia se risulterà troppo densa, sia più liquida).

Unire quindi i due composti e mescolare dapprima con una spatola e poi con una frusta (per questo tipo di torta non serve mescolare con la frusta dal basso verso l’alto, bisogna assicurarsi solo che sia tutto perfettamente amalgamato Imburrate una tortiera di 26 cm di diametro e versatevi il composto, quindi infornate. Il tempo di cottura del migliaccio napoletano è di circa 60 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Se verso fine cottura la torta dovesse colorarsi troppo in superficie ,basterà metterci sopra un foglio di alluminio.

A cottura ultimata, lasciare la torta in forno con lo sportello del forno semiaperto per circa 30 minuti per fare evaporare la parte eccessiva dei liquidi contenuti in essa. Dopodiché sfornate la torta e ponetela su un piatto per dolci. Quindi fatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore prima di spolverizzare con zucchero a velo e servire. Il migliaccio napoletano è pronto! Buon Carnevale.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il commento, continua a seguirci...