GIRASOLE CON RICOTTA & SALUMI

 

GIRASOLE CON RICOTTA & SALUMI

INGREDIENTI:

- 2 Confezioni di pasta sfoglia rotonda
- 400 g. di Ricotta
- 4/5 Zucchine
- 3 cucchiai di Parmigiano
- 150 g. di Salumi misti
- 150 g. di Mozzarella
- 2 Uova
- Sale


PREPARAZIONE:

Come prima cosa lavare e tagliare le zucchine a cubetti, metterle in una padella con olio, acqua è sale; lasciarle cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo in un'altra ciotola mettiamo la ricotta è il parmigiano, mozzarella tagliata a dadini ed il misto di salumi. Aggiungiamo l'uovo e un cucchiaio di pan grattato (facoltativo). 
Stendete il primo disco di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Distribuite una parte del ripieno preparato al centro in modo da comporre un cerchio. Aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete il composto restante e coprite la sfoglia, lasciando libero un 1 cm dal bordo. Spennellate con poca acqua lo spazio vuoto e coprite con il secondo disco. Fate pressione con le dita lungo il bordo esterno in modo da saldarlo.



 Ponete una tazza sopra al ripieno centrale e premete leggermente. Tenendo la tazza ferma tagliate la torta in 4 parti con un coltello affilato.



Suddividete ciascuna di esse in 5 parti, così da ottenere 20 raggi in tutto. Girate delicatamente ciascun raggio in modo che la sezione con il ripieno sia verso l’alto.


Eliminate la tazza, spennellate tutta la superficie della torta con l’uovo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di chia. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Servite tiepida o fredda.






1 commento:

  1. un saluto da Brindisi, un bel girasole da mangiarlo con gli occhi ed il palato, fatto ieri venuto benissimo

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...