ARISTA DI MAIALE MORBIDA

 








un'arista di maiale va legata, ma potete farvela legare direttamente dal macellaio. In questo caso fategliela steccare con due rametti di rosmarino...

INGREDIENTI:

- Un'arista di maiale da 1 chilo circa

- 600 millilitri di latte intero

- Sale e Pepe, quanto basta

- Olio extra vergine di oliva, quanto basta

- Patate, quanto basta

- 40 grammi di Burro

- Rosmarino fresco

PREPARAZIONE:

 Innanzitutto salare bene l’arista di maiale da ogni lato. Se non l’avete fatta legare dal macellaio, legate l’arista steccandovi sopra due rami di rosmarino. 

Mettere in una casseruola l’olio e rosolarvi a fuoco medio l’arista da tutti i lati.

Quando la carne di maiale sarà ben dorata, unire il latte e una abbondante macinata di pepe fresco. Coprire e cuocere per 40 minuti circa a fuoco basso. 

Ovviamente, se mi seguite da tempo sapete che vi consiglio di usare un termometro da cucina: la carne sarà pronta quando avrà raggiunto al cuore la temperatura di 60 gradi.

 Durante la cottura il latte coagulerà e si formerà una deliziosa crema. Attenzione al sale: qualora, assaggiando durante la cottura, il latte vi sembri poco salato, tenete presente che restringendo poi il sugo risulterà sempre più sapido, quindi non esagerate.

Per verificare la cottura della carne, dopo 30 minuti inserite uno spiedino di metallo o di legno all'interno dell’arista. Se quando lo tirate fuori non esce del liquido, allora la carne è cotta: all'interno deve rimanere umida e succosa, ma cotta.

 Qualora al termine della cottura il sugo non fosse abbastanza ristretto e dorato, togliere l’arista e continuare a farlo cuocere scoperto: deve prendere un bel colore dorato.

Per le patate, lavarle e lessarle con la buccia in acqua salata. Una volta cotte, spellarle e farle raffreddare. Poi mettere in padella con il burro e rosolarle bene da tutti i lati, fino a fare formare una crosticina dorata. Regolare di sale e pepe e unire il rosmarino. Fare intiepidire l’arista, slegarla e tagliarla a fette sottili ma non troppo

Nel frattempo in una padella fate rosolare con olio ed uno spicchio di aglio i peperoni circa 20 minuti . Salateli .Copriteli con un coperchio.Una volta cotti  metterli insieme alle patate e lasciarli insaporire circa  10 minuti .

Servire l’arista  con il suo sugo ben caldo e contorno di patate e peperoni, guarnendo il piatto con un ciuffo di rosmarino fresco.
Secondo di carne 💋

9 commenti:

  1. Che buona grazie la provo stasera.
    Complimenti blog molto carino com ricette semplici e belle

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta, un bel secondo piatto

    RispondiElimina
  3. La carne di maiale deve essere ben cotta e non sanguignolnta come da foto. Non troppo perché diventa stopposa ma nemmeno cruda.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. buonissima l'arista fatta così

    RispondiElimina
  6. Tutto pronto per stasera già dalla preparazioneviene voglia di divorare tutto

    RispondiElimina
  7. un secondo piatto molto buono la farò in settimana...

    RispondiElimina
  8. un piatto veramente squisito

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...