Lasagna con carciofi broccoletti e salsiccia!!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!!!!!!!!!!!!!!Ieri ho fatto un pranzo con i parenti per festeggiare i 40 anni di mio marito!!!!!!!!!
Ho preparato una favolosa lasagna che è piaciuta a tutti e stavo rischiando di non fotografarla!!!!!!!!!
I miei ospiti hanno mangiato con gusto  tutto ,non facendo avanzare nulla!!!!!!!!Be io ho cucinato anche abbondante!!!!!
Eccovi la ricetta è ottima per le feste di Natale

Ingredienti:
Ho usato della lasagna secca e la dose è abbondante(eravamo in 15)
1 pacco e mezzo di lasagna secca
12 carciofi
1 kg di broccoletti puliti
1 cipolla
1 spicchio di aglio in camicia
sale-pepeTEC-All
1 bicchiere di VINCHEF
1 limone
100 gr di grattugiato Inalpi
3 confezioni da 200 ml cadauna di besciamella Gran cucina Codap
250 gr di scamorza
100 gr di mozzarella ben colata
un pò di passata di pomodoro
200 gr di ricotta fresca
300 gr di salsiccia( spellata) fresca
olio extra vergine di oliva Dante

Preparazione:
Pulire i carciofi fino a lasciare solo la parte tenera.
Tagliarli in pezzetti piccolini e metterli a bagno in acqua fredda e limone
Tritare aglio e cipolla e farli appassire con l'olio extra vergine di oliva,unire i carciofi e lasciarli stufare dopo averli  salati e pepati leggermente.Bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare.Coprirli con l'acqua e lasciarli cuocere per 15 minuti anche con il coperchio.
Nel frattempo, pulire i broccoletti e cuocerli con sale olio in una padella coprendoli,una volta cotti frullarli.
 Mettere in un contenitore per lasagna un pò di passata di pomodoro.Adagiarvi sopra le sfoglie di lasagna.
Mettere la besciamella in un pentolino ed all'interno metterci i broccoletti tritati, amalgamare il tutto e con questo condire ogni strato di lasagna,aggiungendo i carciofi,la scamorza e la mozzarella ridotte  a dadini,la salsiccia ed infine il formaggio grattugiato.
Terminare tutti gli ingredienti e finire con l'ultimo strato di solo besciamella, grana ed un pò di passata di pomodoro,deve risultare roseo,aggiungere anche qualche fiocchetto di ricotta.
Mettere in forno per 25 minuti a 180°.......

Provatela è buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di" Una pasticciona in cucina"
Scusatemi se non lo avevo messo prima ,ma il pc non andava bene!!!!!!!!!!

Buona serata a tutti!!!!!!!!!

31 commenti:

  1. Davvero una super lasagna ottima!!!Un grande augurio di buone feste a te e alla tua famiglia!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima Lasagna e Auguri a tuo marito!
    Ti faccio tantissimi Auguri di Buone Feste
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. caspita che bella ricca!!! Hai proprio festeggiato alla grande tuo marito, tanti auguri a luie complimenti a te. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Lo credo che l'hanno mangiata tutta...come potevano non farlo visto la bontà che avevano a portata di ...bocca?? Bravissima e auguri al tuo maritino...I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  5. una signora lasagna per una festa speciale:tantissimi auguri a tuo marito!!!

    RispondiElimina
  6. Particolare questa lasagna ma mi sembra gustosissima!! Complimenti!!!
    Vale
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. auguri a tuo marito! Questa si che è una lasagna che mette appetito!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a tuo marito!!E chi resiste davanti a questa magnifica lasagna??Nessuno!È troppo buona!Abbiamo aggiornato i premi del contest passa a trovarci!

    RispondiElimina
  9. Una super lasagna Laura, perfetta così verdurosa, brava!!!!!

    RispondiElimina
  10. super davvero, deve essere buonissima. bravissima e ingredienti abbinati benissimo.


    Baci Laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea!!! Ingredienti che a me strizzano l'occhio!! Ottima proposta!!!!
    Un bacione e Felicissimo Natale!!!!!

    RispondiElimina
  12. ma questa lasagna se la saranno divorata in 2 secondi!!! gli ingredienti che hai usato mi piacciono tutti!!!un bacione Laura!!!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, super golosa questa lasagna ! grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, bacioni e auguri di Buon Natale !!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie pasticciona per aver inserito la mia ricetta!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Auguri a tuo marito. Non ho dubbi che questa meravigliosa lasagna sia buonissima!!! Ciao!

    RispondiElimina
  16. anche a me capita... faccio delle super cosine, e poi nella fretta del pranzo, ops e la foto???? però la pancia è piena!

    RispondiElimina
  17. Uau che buona questa lasagna! Tuo marito e' fortunato :-) baci

    RispondiElimina
  18. Ciao! gustosissime le tue lasagne! e complimenti anche per il blog! a presto!

    RispondiElimina
  19. sto leccando lo schermo..... che bontà bravissima, io non amante dei carciofi ma in certe preparazioni mi piacciono molto, diciamo mischiati ad altri ingredienti.

    brava
    baci laura


    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Le lasagne sono sempre ottimissime poi come l'hai fatta tu ancora di piu'! bravaaa!!!!!!!!!!! ;-))

    RispondiElimina
  21. Wow mai avrei pensato ad unire questi due gusti!!!!!!!!!!!Ho preso appunti e la preparerò!!Baci

    RispondiElimina
  22. Questa lasagna deve aver avuto un gusto fantastico!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Buonissime queste lasagne,una vera tentazione !! grazie per essere venuta nel mio nuovo blog ed esserti riiscritta. L'ho rifatto anche io nel tuo. Ti auguro una buona serata Maria Grazia ;°D

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...