Lasagne di zucca funghi e scamorza!!!!!!!

Buona domenica a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!Oggi posto una ricetta adatta anche al pranzo di Natale!!!!!!!!!!!

INGREDIENTI:
10 fogli di lasagna secca
1 scalogno
500/600  gr di zucca pulita
250 gr  di scamorza
1 confezione grande di besciamella Gran cucina Codap
olio extra vergine di oliva DANTE
sale e  pepe ed aglio in granuli  Tec-Al
300 gr di funghi champignon
20 gr di funghi secchi
prezzemolo
burro INALPI

PREPARAZIONE:
Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi..
Pulire la zucca,poi mettere in una pentola capiente lo scalogno tritato e l'olio ed aggiungere la zucca a pezzettoni,lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti,cioè fino a quando la zucca si sia disfatta,schiacciarla per bene con la forchetta e salare.
Io ho usato dei funghi surgelati.Passare in padella i funghi con olio ed aglio ed aggiungere anche i porcini,lasciar insaporire per bene.
Imburrare una pirofila ,mettere un po'di besciamella sul fondo e porre il primo strato di lasagna.
Sopra mettere la purea di zucca,un po' di funghi e la scamorza tagliata a fette sottili.Aggiungere la besciamella ed un po' di formaggio grattugiato.
Fare un'altro strato di lasagna e continuare fino a che non finiscano tutti gli ingredienti
Cospargere l'ultimo strato di besciamella e grana e mettere in forno a 180° per circa 30/35 minuti
E poi sentirete la bonta'

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina




E partecipo anche al contest di  Greta's Corner e Diario della mia cucina

Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!

24 commenti:

  1. Deliziose! Un bel piatto a noi per pranzo!

    RispondiElimina
  2. mhmhmhm, adoro le lasagne in tutti i modi, così poi sembrano deliziose. Brava.

    RispondiElimina
  3. bella questa versione delle lasagne,ciao laura felice domenica!!

    RispondiElimina
  4. a me piacciono tutti i tipi di lasagne e questa con la zucca e' particolarmente buona:-) baci e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato delle lasagne così, ma di sicuro saranno buonissime!!

    RispondiElimina
  6. buone!!!!
    bravissima!!!
    anche a me piace fare delle lasagne alternative!

    RispondiElimina
  7. Adoro le lasagne con la zucca, e quei funghetti ci stanno proprio bene, bravissima Laura!

    RispondiElimina
  8. ciao laura sono passata volentieri a trovarti e mi sono unita altrettanto volentieri ai tuoi sostenitori e complimenti per il blog e' molto carino e interessante. a prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima e originale lasagna brava!!
    buona serata bacioni!

    RispondiElimina
  10. la lasagna è il piatto di Natale!!buona cara!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Meravigliose queste lasagne!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. che buone le voglio fare anch'io..prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
  13. ma che ricetta fantastica degna di questi contest domai passa ho tante sorprese

    RispondiElimina
  14. Ottime, saranno saporitissime! Baci

    RispondiElimina
  15. ma che profumo oltre al sapore, che avrà avuto questo piatto...me lo mangio con gli occhi!!!un bacione Laura!!!

    RispondiElimina
  16. ottimo mix di ingredienti! da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  17. ero andata sul tuo blog per lasciarti un commento ,quando ho notato che partecipavi al mio contest , però io non ho ricevuto il commento con cui partecipavi ,ciao ricetta inserita

    RispondiElimina
  18. bellissimo! zucca e funghi, i miei ingredienti autunnali preferiti!!

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...