Risotto alla zucca con certosino

Buona sera a tutti!!!
Finalmente con l'autunno mio suocero mi da tante zucche....
La faccio in tanti modi ,ma i miei figli adorano mangiare il risotto alla zucca...
E' buonissimo provatelo, poi con l'aggiunta del certosino ,riesce ad essere molto cremoso e gustoso.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

500 gr di riso parboiled
1 cipolla piccola
1 litro di brodo vegetale
1/2 tazzina di vino bianco VINCHEF
250/300 gr di zucca
formaggio grattugiato INALPI
80 gr di certosino
20 gr di burro INALPI
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva DANTE
Sale gemmadimare PROCEDIMENTO:
In una pentola grande e bassa mettere la cipolla tritata,aggiungere due cucchiai di olio ed il burro e far soffriggere un pò,fino a doratura della cipolla.
Pulire e tagliare a cubetti la zucca unirla alla cipolla e farla sfaldare un pò.
A questo punto aggiungere il vino bianco e lasciar evaporare.
Mescolare e fare in modo che la zucca si sfaldi completamente.
Unire il riso per risotti e farlo leggermente tostare.
Aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere.
Mantecarlo con  la certosa e servire con una abbondante manciata di formaggio grattuggiato e se vi piace tritate un pò di prezzemolo...

ALLA PROSSIMA RICETTA ^_^

23 commenti:

  1. Ciao! come i tuoi figli anche io ed il mio ragazzo adoriamo mangiare il risotto con la zucca, ma mi piace molto anche fritta :) complimenti questo risotto con gli ottimi prodotti che hai usato e con la zucca di tuo suocero (!!!) chissà che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna ,anche a me piace fritta,prova a fare la pizza di zucca è favolosa!!!
      Baci

      Elimina
  2. Brava Laura, anche io lo faccio spesso, ha un sapore delicato!!!!

    RispondiElimina
  3. Risotto alla zucca :Q_______
    oh cielo sto sbavando troppo. ok devo comprare la zucca e fare questa meraviglia ho deciso!!
    bravissima Laura!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. non ho mai mangiato la zucca con il certosino..che bella idea!! ciao cara felice serata, baci a presto!! ;)

    RispondiElimina
  5. Adoro i risotti e questo deve essere davvero speciale!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, io amo la zucca con quel suo sapore un po' dolciastro, buonissima! Questo risotto deve essere delizioso e poi c'è il tocco in più dato dal certosino, bravissima :) Un bacione

    RispondiElimina
  7. Lo proverò di sicuro, cucino spesso il risotto con la zucca e questa variante mi stuzzica tanto. Baci

    RispondiElimina
  8. wow! mi piace tanto questa ricettina....
    complimenti
    baci:)

    RispondiElimina
  9. che buono deve essere questo risotto, con lo stracchino è da provare.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  10. buonissimo!
    la prossima volta lo faccio cosi'!

    RispondiElimina
  11. hai dato un bel tocco in piu' con il certosino!!di sicuro la provero'...piace anche ai mie figli!!!ciaoo

    RispondiElimina
  12. Buono e filante questo risottino!
    alla prossima e buon we!

    RispondiElimina
  13. Che buono Laura, adoro la zucca... infatti non vedo l'ora che iniziano a crescere, crescere sempre di più hahahah.
    Buon week end cara!

    RispondiElimina
  14. Sto aspettando anche io la zucca, non vedo l'ora di preparaci qualcosa..come questo bel risotto ;-).
    Un bacio
    Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina
  15. Sto aspettando anche io che arrivi la zucca!! Non vedo l'ora di prepararci qualcosa...perchè a questo risotto cosa manca??? Nulla!!
    Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina
  16. Lo faccio anch'io ma la tua idea del certosino mi garba molto, lo voglio provare..buon w.e.!!

    RispondiElimina
  17. buonissimo questo risotto mi segno la ricetta e complimenti per il blog. Rosalba

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...