mercoledì 13 giugno 2012

Biscotti "Ringo" a modo mio

Buongiorno a tutti miei lettori, come state?
Oggi vi posto la ricetta di questi biscotti buonissimi ,i miei figli e marito ne vanno matti,soprattutto perchè li farcisco con una "montagna" di nutella .Eccovi la ricetta

INGREDIENTI:
250 gr di farina manitoba MOLINO ROSIGNOLI
75 gr di fecola di patate S:MARTINO
75 gr di amido di mais S.MARTINO
150 gr di zucchero ERIDANIA
2 tuorli +1 uovo intero
130 gr di burro INALPI
un pizzico di sale GEMMA DI MARE
3 cucchiai di cacao amaro S.MARTINO
INGREDIENTI PER LA FARCIA:
80 gr di burro INALPI
150 gr di zucchero a velo S.MARTINO
1 bustina di vanillina S.MARTINO
questa è la dose per la farcia classica bianca,
per quella al cioccolato basta aggiungere a zucchero,burro e vanillina 2 cucchiai di cacao,o se preferite,senza burro nè zucchero nè vanillina,ma  farciteli solo con la nutella,sono una vera golosità 




PREPARAZIONE:
Uniamo al farina con lo zucchero ed il sale ,aggiungiamo l'uovo ed i due tuorli,poi il burro a pezzetti.
Fare un impasto omogeneo,dividerlo in due parti ed aggiungere il cacao per il biscotto al cioccolato.
Mettere i due impasti separatamente nel frigo per 20 minuti.
Ricavare dei dischetti con un taglia biscotti, e cuocerli in forno su una teglia rivestita di carta forno a 180° per 15 minuti circa.
Una volta cotti ,togliere la teglia dal forno e lasciarli raffreddare.


PROCEDIMENTO PER LA CREMA
Riduciamo il burro a crema(bisogna metterlo fuori dal frigo almeno 15 minuti prima della preparazione),aggiungiamo lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.
Amalgamiamo bene.
Quando si vuole preparare la stessa crema ma al cioccolato,aggiungervi il cacao.
Farcire i biscotti con le creme .
In questo caso io li ho farciti con crema al gianduia(o nutella)
SONO DI UNA BONTA'  UNICA PROVATELI
CON QUESTA DOLCISSIMA RICETTA VI AUGURO UNA BUONA GIONATA!!!!!!



16 commenti:

  1. Anche io vado sulla Nutella!! Sembrano una vera prelibatezza!! Baci

    RispondiElimina
  2. Buona giornata anche a te Laura...questi biscotti sono deliziosi!

    RispondiElimina
  3. evvai!!!!!!!
    io sono sempre alla ricerca delle ricette casalinghe dei dolcetti visti in tv!!
    la mia piccola non ne puo' mangiare causa lattosio e allora la accontento facendoli io in casa!
    tengo las tua per i ringo!

    RispondiElimina
  4. Te lo dico in romano...BBBBoni!

    RispondiElimina
  5. Laura mi piacciono i tuoi ringo casalinghi:-) posso prenderne due tre?! Baci

    RispondiElimina
  6. Tutto bene grazie!!! O mamma mia....sono a vedere la foto e leggere che li riempi con la Nutella...mi sento male..dalla fame e dalla gola :D Bravissima sono troppo buoni e sono meglio di gran lunga dei ringo ^-^

    RispondiElimina
  7. I miei ragazzi sono golosi di ringo...devo provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  8. questi a mio figlio piacciono di sicuro, segno e provo, baci

    RispondiElimina
  9. E lo sarà sicuramente una buona giornata con questi biscottini! Deliziosi. ciao

    RispondiElimina
  10. I miei figli ne vanno matti mi segno la ricetta per farli!!!Approfitto per augurarti buone vacanze ci risentiamo a settembre!!!

    RispondiElimina
  11. Che golosi questi biscotti col ripieno di nutella,sono una vera tentazione!Ciao

    RispondiElimina
  12. Sono ottimi per iniziare bene la giornata ( o per concluderla con una tazza di latte caldo :))
    A presto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  13. I miei dovevano darmi un secondo nome, Nutella XD Ne vado matta e non ne ho mai abbastanza!!!!!!! E questi biscottini.... non durerebbero 5 minuti se li avessi davanti!!!! Ottimi!!
    Bravissima cara Laura!! :)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Magari poter fare colazione così oggi... ^_^

    RispondiElimina