lasagne alle melanzane con prosciutto cotto e provola

Ciao a tutti ora vi presento una mia ricetta con la quale ho partecipato alla prima raccolta"é tempo di melanzana" di Fabiola del blog "Olio e aceto"


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
400 g sfoglia secche per lasagne
2 melanzane grosse
600 g di pomodori maturi freschi
2 spicchi d'aglio in camicia
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 g di burro per friggere
200 g di prosciutto cotto affettato molto sottile
100 g di grana grattugiato
sale q.b.

Procedimento:
tagliare le melanzane a rondelle e metterle in un capiente contenitore con acqua salata per circa 30 minuti, in modo da fargli perdere l'amaro.
Scaldare 1-2 spicchi di aglio a piacimento in una casseruola con dell'olio di oliva; tagliare i pomodori a cubetti non troppo grandi ed unirli al fondo preparato. Togliere l'aglio in camicia e far cuocere la salsa per circa 20 minuti, correggendo di sale e profumandola a fine cottura con delle foglie di basilico fresco.
Scolare le melanzane, passarle con della farina e friggerle nel burro, una volta dorate scolarle su apposita carta assorbente e non salarle.
Prendere una teglia da lasagna e metterci un foglio di carta forno bagnata e distendervi uno strato di lasagne secche, ricoprirle con un po' di salsa di pomodoro, grana, fette di melanzana e se si gradisce si possono mettere anche delle fettine sottili di scamorza. Continuare fino a quando tutti gli ingredienti saranno terminati; nell'ultimo strato devono essere ben visibili le melanzane.
Passare in forno per 25-30 minuti, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
IL forno deve essere messo a 160° altrimenti si rischia di far asciugare troppo la salsa di pomodoro.

5 commenti:

  1. ottima ricetta, la devo portare anche sulla mia tavola visto che le lasagne le adoro e per noi sono il pasto domenicale quasi obbligatorio. Bacio

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissime.. :) sono anche per la scamorza.. Amo i formaggi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. grazie Stefania e Maria per aver commentato delle mie ricette,provatele sono buonissime

    RispondiElimina
  4. cara laura è la seconda seconda volta che vengo nel tuo blog per iscrivermi..e di nuovo non si vede il gadged..succede lo stesso da me..blogger probabilmente è andato in vacanza .. io comunque non demordo tornerò di sicuro prima o poi lo frego..il gadged.. bacio buona notte a presto simmy

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...