Girelle di pizza con verdure e speck

Buongiorno a tutti ,vi posto questa ricetta che tra i miei parenti ha riscosso un grande successo.Sono perfetti per un pic-nic,e non vi nascondo che le ho anche congelate e utilizzate all'occorrenza.

Ingredienti per 16/20pizzette:500 gr di farina00-i bustina di lievito di birra disidratato-1 cucchiaino di zucchero-1/2 cucchiaini di sale -1 cucchiaio di olio-acqua q.b-peperoni già grigliati e spellati-melanzane già cotte con un pò di pomodoro a dadini-speck a cubetti 100 gr-100gr di prosciutto cotto-150gr di emmentaler grattugiato grossolanamente

In una capiente ciotola(io uso quella della tupperware per i lievitati) mettere la farina,il lievito ,lo zucchero,l'acqua tiepida ed inizio a mescolare,aggiungere l'olio mescolare ancora con dell'acqua e poi alla fine mettere il sale..Lavorare l'impasto energicamente per circa 10minuti.Modellarlo a palla farci una croce e metterlo a lievitare in luogo tiepido per 2h.Nel frattempo tagliate a dadini sia le melanzane che i peperoni già cotti in precedenza,con le melanzane metterete lo speck,con i peperoni il cotto .(le melanzane vanno tagliate a cubetti e fritte in padella con olio ed io aggiungo un pò di acqua una volta cotte toglierle dalla padella metervi dentro i pomodori tagliati a cubetti con uno spicchio di aglio ed olio farli cuocere ed una volta pronti aggiungere le melanzane).Farle raffreddare.
Mettere la pasta sul piano di lavoro infarinato e stenderla con il matterello in una forma rettangolare.Mettere sulla prima pasta le melanzane ,lo speck a cubetti ed il formaggio.Arrotolare la pasta e tagliarla in 10 fette.Metterle sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.Lascirla riposare per altri 30 minuti ed infornare a 220° per circa 10/12 minuti .POi dipende dal forno che si ha.Lo stesso si farà per i peperoni ,che una volta grigliati e spellati ,dovranno essere tagliati a dadini e cosparsi con prosciutto cotto ed emmentaler.

13 commenti:

  1. che delizia queste girelle!!! con le cerdure poi....mhmmm!!!

    RispondiElimina
  2. li proverò di sicuro ciao buona giornata Laura

    RispondiElimina
  3. mamma che bontà! ciao laura, grazie di essere passata nel mio blog :) anche io mi sono unita al tuo con vero piacere, sei bravissima! ciaooo

    RispondiElimina
  4. Wow laura sembrano davvero appetitose , l'idea della pasta per la pizza arrotolata mi fa davvero una buona impressione, devo proprio provarla:)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. mi hanno fattos ubiuto pensare a una festa, troppo belle e buone!!! baci

    RispondiElimina
  6. Deliziose, da divorare in compagnia, magari guardando un bel film!!!!

    RispondiElimina
  7. buone!!!!io a volte ci faccio anche colazione hihihii quanto mi piacciono!!

    RispondiElimina
  8. Grazie tina e valeria vi auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura..grazie per la visita..e complimenti per il tuo blog! a presto!ilaria

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima laura, che belle e invitante pizzette le adoro!!
    Un bacione a presto baci ^_^

    RispondiElimina

grazie per il commento, continua a seguirci...